Comitato Organizzatore

La Maratona di Sicilia è organizzata dalla Sport Nuovi Eventi Sicilia, associazione sportiva dilettantistica presieduta da Anna Maria Vizzini ed affiliata alla FIDAL. L’associazione, recentemente costituitasi, si caratterizza per la presenza esclusiva di una competitiva compagine femminile che ha già conseguito risultati di prestigio in ambito regionale.

Il 2014 si è chiuso con un bilancio positivo; accanto a ottimi piazzamenti personali si sono raggiunti altrettanti riconoscimenti, a livello societario: un secondo posto nel GrandPrix Sicilia di Corsa Senior/Master e un terzo posto nel GrandPrix Sicilia di Maratonine Senior/Master. Nel 2015 l’associazione sportiva ha vinto il Campionato regionale societario di cross. Il sodalizio è stato anche promotore e organizzatore dei Giri a Tappe di Favignana, Pantelleria e Ustica e del CorriDonna 2010.

Iniziamo a presentare i componenti dello staff organizzativo della Maratona di Sicilia 2015.

ignazio gagliardiIgnazio Gagliardi. Ricopre attualmente la carica di Consigliere Regionale FIDAL Sicilia. Responsabile del settore Senior/Master e delle gare del Grand Prix Sicilia. Giudice di gara FIDAL, Presidente e Rappresentante Legale della A.S.D. Universitas Palermo. Promotore del Memorial Salvo D’Acquisto, giunto alla VI edizione che ha conseguito apprezzamenti andati al di là delle più ottimistiche previsioni.

 

 

 

mimmo piombo

Mimmo Piombo.  Infaticabile promotore dello sport e del territorio siciliano; da sempre impegnato nel mondo dell’atletica leggera e dell’organizzazione di eventi podistici, appassionato di corsa. Tecnico Istruttore e  Stella di Bronzo al merito sportivo; ha corso, con ottimi risultati cronometrici e piazzamenti, ventidue maratone in tutto il mondo, tra cui la New York City Marathon, la Boston Marathon e la Casablanca Marathon.

 

 

 

mimmo totaroDomenico Totaro. Laurea e abilitazione in Scienze Statistiche ed Economiche. Esperienze di lavoro continuative nel settore sanitario, creditizio e sportivo. E’ stato ricercatore senior in progetti europei, consulente di un centro di ricerche e presidente di società e associazioni e curato la realizzazione di un periodico di ambiente e sport. Coordina la realizzazione di programmi e eventi di sport e spettacolo.

 

 

____________________________________________________________________________________________________


march2Marchane Abdelkebir
. Atleta nato a Casablanca che vanta il record marocchino della 50 km con 2h57m04s.  Nella Maratona ha un primato personale di 2h17m, nella Mezza di 1h05m. Primo nella Maratona di Burg in Germania nel 2005 dove ha stabilito il record della gara.

 

 

GGiovanni Aglieriiovanni Aglieri. 31 anni palermitano. Pianificatore progettista e organizzatore di eventi sportivi con esperienza maturata negli anni nel territorio siciliano. Determinato a “portare lo sport dove non esiste”.

 

 

 

 

Antonino BillanteAntonino Billante. Docente di Educazione Fisica e Sostegno. Consigliere Uisp Comitato Palermo. Ha già collaborato nella realizzazione di numerosi eventi sportivi.

 

 

 

 

Ferruccio BonoFerruccio Bono. Consigliere Ponsigliere norovinciale Fidal dal 2008. Fondatore e Presidente, fino al 2012, dell’Asd Trinacria Palermo. Consigliere dell’Asd Universitas Palermo. Organizza la corsa in salita Acchianata a Santa Rosalia. Ha collaborato nell’ambito della Maratona Internazionale Città di Palermo, del Memorial Salvo D’Acquisto e dell’Ecotrail di Monte Pellegrino. Amante dei Trail; collabora a Maratona di Sicilia anche per contribuire al recupero del Parco della Favorita.

 

 

 

 

Pietro BusettaPietro Busetta, originario di Lampedusa, è ordinario di Statistica Economica nell’Università di Palermo. Presidente della Fondazione Curella dalla sua nascita è anche responsabile scientifico del Dipartimento Studi Territoriali. E’ uno dei protagonisti del dibattito sul credito al Sud.
Il suo amore per la fotografia, la Sicilia e i viaggi in giro per il mondo lo hanno portato a seguire stage di approfondimento e accompagnare grandi fotografi.

 

 

 

10616715_799059173477652_8319424272918479145_n

Roberta Calaiò

 

 

 

 

 

mario D'angeloMario D’ Angelo. Diplomato presso l’istituti tecnico ITI Vittorio Emanuele III. Attualmente iscritto all’albo dei tecnici federali FIJLKAM e degli ufficiali regionali di gara di ju jitsu. Precedentemente istruttore tecnico nazionale FIGEST e attualmente collaboratore e organizzatore di eventi sportivi.

 

 

Francesco Di MiceliFrancesco Di Miceli “Allevamento dei Micelius”, allevatore a scopo sportivo del cane da Pastore Tedesco.

 

 

 

 

 

 

 

Salvatore MiglioreSalvatore Migliore. Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e specializzando in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive. Tecnico della Federazione Giochi e Sport Tradizionali, istruttore di giochi e sport tradizionali e organizzatore di tornei ed eventi sportivi.

 

 

 

Antonino Muratore

Antonino Muratore. Atleta-Segretario dell’A.S.D. Universitas Palermo laureato in Scienze Economiche e Finanziarie, è stato uno dei principali collaboratori per la buona riuscita del V Memorial Salvo D’Acquisto. Attualmente gestisce il sito universitaspalermo.com e ne cura i contenuti; fa parte del Comitato di Lavoro del circuito Grand Prix Sicilia.

 

 

 

 

Eliana_Pitti1Eliana Pitti. Laureata in Cooperazione e Sviluppo all’Università di Palermo e in Relazioni Internazionali a Tunisi. Ha partecipato a vari scambi giovanili in Europa, e ha maturato varie esperienze nell’ambito del volontariato e del fundraising. Attualmente è la Presidente di AIESEC Palermo.

 

 

 


Teresa TotaroTeresa Totaro.
Attualmente iscritta a Laurea specialistica in Sviluppo e Cooperazione, ha svolto diversi progetti in ambito sociale ed europeo e collabora per la realizzazione di eventi sportivi nella città di Palermo.